venerdì 29 settembre 2017

LETTERA DI DIFFIDA 26 SETTEMBRE, SEGRETERIE NAZIONALI SLC CGIL - FISTEL CISL e UILCOM UIL

Roma, 26 settembre 2017
                                                  Spettabile
                                                  ITALIAONLINE
                                                  Via del Bosco Rinnovato n. 8
                                                  Palazzo U 4
                                                  20090 Assago - Milanofiori Nord (MI)
                                                  c.a. Dott. A FASCETTI


Le sottoscritte OOSS Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, sono venute a conoscenza che alle Lavoratrici ed ai Lavoratori già sospesi in CIGS a zero ore sin dal marzo 2015, che sono stati recentemente richiamati al lavoro in ragione delle intese intercorse, è stata richiesta la restituzione rateale del “prestito” loro erogato in adempimento dell’accordo sottoscritto in data 12 febbraio 2015, tramite trattenute sulla retribuzione mensile già via via effettuate sin dallo scorso mese di giugno.

A fronte di tale pretesa ed immediatamente attuata restituzione, tuttavia, l’azienda non ha erogato gli importi “una tantum lordi proporzionali all’effettiva durata della sospensione in CIGS” come espressamente pattuito nel medesimo accordo del 12 febbraio 2015 a ristoro della restituzione sin da allora preventivata del “prestito” di cui sopra.

Tale comportamento, da un lato costituisce grave inadempimento nei confronti dei lavoratori degli obblighi assunti con detto accordo e dall’altro altrettanto grave condotta antisindacale, posto che la violazione di accordi “gestionali” stipulati con le OOSS incide pesantemente sull’immagine delle OOSS e sui rapporti tra le stesse ed i lavoratori.

Pertanto con la presente Vi diffidiamo a voler immediatamente provvedere all’adempimento in favore dei lavoratori degli obblighi di cui sopra.
Restiamo in attesa di un Vostro riscontro in merito alle modalità con le quali intenderete procedere all’erogazione degli importi previsti per una loro valutazione congiunta, come previsto dal medesimo accordo.

In assenza di tale riscontro, tuttavia saremo costrette ad avviare ogni iniziativa necessaria, anche giudiziale, a tutela dei diritti dei lavoratori e di queste stesse OOSS.

Distinti saluti.

SEGRETERIE NAZIONALI
SLC-CGIL         FISTEL-CISL            UILCOM-UIL

Nessun commento:

Posta un commento