lunedì 20 marzo 2017

Comunicato sindacale RSU SLC-CGIL - Incontro del 13 Marzo

COMUNICATO SINDACALE
INCONTRO DEL 13 MARZO 2017

Lunedì 13 marzo 2017 si è svolto l'incontro tra le OO.SS. SLC CGIL, CISL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, le RSU e la Direzione Risorse Umane di Italiaonline.
I temi all'ordine del giorno sarebbero dovuti essere l'armonizzazione contrattuale e la formazione. Tuttavia avevamo posto più volte all'attenzione dell'Azienda altre questioni sulle quali non erano state date le opportune risposte.
In primis l'avanzamento dell'accordo di ristrutturazione aziendale, l'istituzione del comitato di pilotaggio per la formazione e un protocollo di relazioni industriali.
La posizione sindacale è stata molto critica riguardo alle modalità di gestione degli esodi (come lo stop dato ad alcuni colleghi collocati in CIGS a rotazione, quindi non ritenuti “infungibili”) e soprattutto riguardo alla decisione aziendale di tenere in sospeso le uscite di alcuni colleghi in CIGS a zero ore per superamento del bacino delle 40 posizioni disponibili.
Ribadiamo che questo atteggiamento aziendale è incomprensibile e scorretto ed evidenziamo che non si è colto lo spirito dell'accordo costruito in maniera tale da ridurre l'impatto occupazionale a fine percorso.
Inoltre riteniamo opportuno, se non obbligatorio, che la Direzione del personale abbia una conoscenza reale delle professionalità e delle competenze presenti all'interno dell'azienda, in quanto non sono ammissibili errori, e quindi scuse, riguardo all'identificazione delle persone collocate in CIGS; pertanto chiediamo che questi “errori” vengano immediatamente sanati al di fuori delle 26 posizioni di rientro da attuare entro giugno come da accordo sindacale. Su questo punto l'azienda ha dichiarato che ad aprile dovrebbero essere effettuati i primi rientri ma non è entrata nel dettaglio delle attività su cui dovranno essere collocati.
Auspichiamo che al prossimo incontro sia possibile avere una visione organizzativa dell'azienda e delle attività.
Anche sulla Formazione abbiamo avuto non poche perplessità per quanto concerne i contenuti, le modalità, le finalità e le quantità. L'assenza di un piano concreto di riconversione del personale, la poca chiarezza in merito ai profili professionali indispensabili, sono un segnale di allarme rispetto ai livelli occupazionali. Abbiamo pertanto chiesto la sospensione dell'attuale piano e l'istituzione del comitato di pilotaggio, organismo paritetico atto ad individuare percorsi formativi adeguati.
Relativamente alle relazioni industriali è stato chiesto che si rediga un protocollo di intesa indispensabile per il ripristino delle corrette relazioni e della gestione degli accordi aziendali, la piena titolarità di rappresentanza, vogliamo ricordarlo, non può che essere della RSU regolarmente eletta dai lavoratori.

Riguardo all'armonizzazione tra i diversi trattamenti contrattuali, avendo presente gli impegni presi, si proseguirà il confronto ribadendo però che non c'è disponibilità a discutere di ulteriori risparmi di costi.
Inoltre, sempre in merito a questo tema, chiediamo, nuovamente, che siano armonizzati i giorni di CIGS da giugno 2016 a gennaio 2017 per i dipendenti ex SEAT PG.
E' stata nuovamente rimandata la risposta relativa al futuro delle controllate.
Insomma anche questo incontro ha lasciato non pochi dubbi riguardo alle prospettive di sviluppo e agli scenari futuri. Auspichiamo di potere avere risposte nei prossimi incontri già calendarizzati.



RSU SLC-CGIL ASSAGO

Nessun commento:

Posta un commento